Reviews of Hotels, Flights and Vacation Rentals
Media Center

Newsroom

Tripadvisor lancia Menu Connect per i ristoranti per gestire la loro presenza online a 360 gradi
La nuova soluzione permette ai ristoratori nel mondo di aggiornare da un’unica piattaforma il menù e le informazioni dell’attività su tutti i siti di ristoranti

Milano, 7 ottobre 2020 –  Tripadvisor, la piattaforma di viaggi più grande al mondo, ha lanciato oggi Menu Connect, soluzione di gestione della propria presenza online che permette ai ristoranti di pubblicare, aggiornare e gestire facilmente il loro menù e le informazioni sul loro business attraverso un vasto network di siti. Menu Connect utilizza la tecnologia leader di mercato Single Platform che è stata acquisita da Tripadvisor a dicembre 2019. Il lancio di oggi espande la soluzione ai ristoranti nel mondo1.

L’importanza di gestire il proprio menù

Per i ristoranti, l’accuratezza delle informazioni online, in particolare del menù, è fondamentale per attirare nuovi clienti. Uno studio recente ha mostrato che l’80% dei consumatori perde fiducia nei business locali se vede informazioni inconsistenti o inesatte postate online2. Tuttavia, aggiornare il menù ovunque su internet richiede tempo, cosa che i ristoranti raramente hanno a disposizione, specialmente ora che devono implementare misure di igienizzazione per accogliere in sicurezza i propri ospiti. 

Menu Connect libera i ristoratori da un importante compito: aggiornare le informazioni della loro attività – compresi l’indirizzo, gli orari, le foto e il menù – che i consumatori ricercano in internet sui più popolari siti e app di ristoranti, inclusi Tripadvisor, Google, Facebook, Yelp, Foursquare e molti altri. I ristoratori possono utilizzare Menu Connect per vedere, aggiungere o cambiare il menù, visualizzare una lista di siti su cui è pubblicato il loro menù e persino aggiornare le informazioni mostrate sul sito web del proprio ristorante, tutto da un’unica piattaforma.

“Con le tantissime responsabilità quotidiane che i proprietari di ristoranti devono gestire, il marketing e l’aggiornamento delle informazioni online sulla propria attività rischiano di diventare una delle loro ultime priorità, nonostante siano spesso fattori determinanti per i consumatori alla ricerca di un ristorante” ha dichiarato Martin Verdon-Roe, general manager of hospitality solutions at Tripadvisor. “Menu Connect è una soluzione semplice che rende più facile la vita dei ristoratori permettendo loro di spendere meno tempo al computer e di avere più tempo per offrire ai propri clienti una fantastica esperienza”.

Con l’attivazione di Menu Connect, i ristoratori hanno anche accesso a informazioni uniche come il volume totale delle visualizzazioni del proprio menù su tutti i siti web che lo mostrano e l’analisi dei clienti nuovi e abituali degli ultimi 30 giorni. A oggi sono più di 27.000 i ristoranti che stanno utilizzando questa soluzione.

Per iniziare a usare Menu Connect i ristoratori devono solo confermare i dettagli della propria pagina su Tripadvisor, caricare il loro menù e, quindi, scegliere se adottare un piano di pagamento mensile o annuale. I ristoranti interessati possono visitare questa pagina: https://www.tripadvisor.it/ForRestaurants/ta_menuconnect.

Menu Connect segue il lancio di un’altra offerta che punta ad aiutare i ristoratori ad accogliere in sicurezza i propri clienti e a risparmiare: Contactless Menus. Questo prodotto gratuito permette ai ristoranti di creare su Tripadvisor un codice QR per il menù da scaricare e mostrare nel ristorante, minimizzando i contatti tra staff e clienti rispetto all’utilizzo di classici menù riutilizzabili. Un modo facile per i ristoratori di dimostrare quanto danno importanza alla sicurezza dei loro clienti risparmiando tempo e denaro che sarebbero altrimenti spesi per sanificare e ristampare il menù.

1 Menu Connect è disponibile in US, UK, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Singapore, Francia, Belgio, Italia, Spagna, Messico, Colombia, Argentina, Cile, Perù e Costa Rica in inglese, italiano, spagnolo e francese.

2 Secondo BrightLocal Local Citations Trust Report 2018.

***

A proposito di Tripadvisor

Tripadvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo*, che aiuta 463 milioni di viaggiatori ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 867 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.7 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano Tripadvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. Tripadvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue.

Le sussidiarie e affiliate di Tripadvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include i seguenti media brand di viaggio: www.bokun.io, www.cruisecritic.com, www.flipkey.com, www.helloreco.com, www.holidaylettings.co.uk, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.seatguru.com, www.singleplatform.comwww.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com, www.bookatable.co.uk e www.delinski.com), www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.

*Fonte: Jumpshot per i siti Tripadvisor, dati mondiali, novembre 2019
**Fonte: Tripadvisor internal log files, media dei visitatori unici al mese nel terzo trimestre 2019

 

Contatti: ItalyPR@tripadvisor.com               

Valentina Quattro